Cerca nel sito quadri, sculture, lampade o cornici
Quadri di Botero
Cerca Falso d'autore
Fernando Botero Angulo nasce a Medelin il 19 Aprile 1932 pittore e scultore colombiano ancora vivente. La caratteristica principale delle sue opere sia pittoriche che scultorie, sono le forme dei suoi personaggi che possiamo definirsi come insolite e spesso irreali. Molto importante è l’uso del colore, sempre vivo e intenso, con l’assenza totale di ombreggiature che a detta dell’autore sporcherebbero l’idea del colore stesso. I suoi personaggi hanno lo sguardo perso nel vuoto come che gli occhi non avessero palpitazioni. Le forme rotonde dei suoi personaggi li accompagnano nelle scene di vita reale con ambientazioni tra le più varie, ma spesso la vegetazione ricorda quella della terra natia. I suoi personaggi sono inseriti in paesaggi dove campanili, cattedrali chiese e cupole fanno da sfondo.
Molto importante per Botero sono i temi sacri e la maternità molto presente nelle sue opere dove tema ricorrente è la Madonna con bambino. Una vera e propria ammirazione lega Botero a Velazquez che gli dedica ben dieci versioni del Nino de Vellecas, considerata una delle opere più importanti.
Monna lisa la camera degli sposi, la casa di Amanda Ramirez, la serie delle ballerine alla sbarra, le tante famiglie le donne nude allo specchio,il club del giardinaggio possono essere considerate come le opere internazionalmente più conosciute